Tutustu Riviera delle Palmen parhaisiin huoneistoihin
Collocata a nord della regione Abruzzo, vicino al confine con le Marche, Alba Adriatica è la località balneare più rinomata del litorale teramano-abruzzese per le sue spiagge, il suo mare cristallino e le sue strutture ricettive. Alba Adriatica è conosciuta anche come Spiaggia d’Argento per la bellezza del suo litorale dalle ampie spiagge sabbiose argentee lambite dall’azzurro del mare. La vocazione turistica rappresenta una caratteristica distintiva del Comune di Alba Adriatica, fin dalla sua nascita nel 1956.
Servizi all’avanguardia sono rivolti al turista, per garantire una vacanza piacevole, divertente, rilassante e sportiva. Il lungomare è caratterizzato da una lussureggiante pineta che fronteggia l’arenile, da una lunga pista ciclo-pedonale e di pattinaggio.
Le serate sono allietate da eventi musicali, artistici e culturali.
Il mare di Alba Adriatica, con il suo fondale sabbioso che declina verso il largo e la sua limpidezza è adatto per trascorrere vacanze indimenticabili all'insegna della spensieratezza ed indicate a tutte le fasce di età. La città di Alba Adriatica è una meta turistica conosciuta in Italia e all'estero, con una presenza particolarmente nutrita di turisti stranieri provenienti dal nord Europa. Il sistema ricettivo è garantito da una notevole varietà di servizi: alberghi, campeggi, B&B, alloggi privati, ristoranti, pizzerie e bar. In base alle proprie necessità si possono scegliere le spiagge asservite o le spiagge libere che il Comune mantiene costantemente pulite.
L’ottima posizione geografica facilita il raggiungimento dell’entroterra della Val Vibrata, una vallata ricca di storia con paesi che hanno conservato le antiche tradizioni abruzzesi. La vicinanza ai monti permette di fare in giornata escursioni anche nel Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, il terzo Parco Nazionale più grande d'Italia.
Il lungomare Guglielmo Marconi, costeggia la cittadina lungo tutto il tratto che la avvicina a Tortoreto e a Villa Rosa ed è dotato di un’attrezzata pista ciclabile denominata “Corridoio Verde Adriatico”.
Percorrendo la strada (a piedi, in bici o sui pattini) è possibile ammirare piante, fiori e vegetazione sempre verdi, fare una piacevole sosta sulle panchine, alle fontane o ristorarsi con del buon cibo nei bar, chalet e locali presenti sul territorio.
Lungo il percorso è possibile incontrare le bancarelle stagionali, i mercatini di antiquariato e affittare biciclette e risciò per godere del tratto che collega Martinsicuro a Cologna Spiaggia attraversando Alba Adriatica. Alba Adriatica accoglie d'estate tra i 30 mila e i 50 mila turisti, attratti dalle ampie spiagge sabbiose, dalle piste ciclabili e di pattinaggio lunghe oltre 15 km. e dall'incantevole vita notturna. La sua spiaggia dal caratteristico colore d’argento che la rende una delle più belle dell’intera riviera abruzzese si stende per circa tre chilometri ed è profonda quasi cento metri, sino a raggiungere un mare stupendo con fondali sabbiosi che degradano dolcemente verso il largo. Tra la spiaggia e il lungomare si trova la rinomata "passeggiata" di Alba Adriatica: un'oasi di tre chilometri immersa nel verde delle palme, dei pini e degli oleandri, perfetta per rilassanti passeggiate in bici o per fare jogging. Alla sera diventa il punto d'incontro della cittadina, luogo ideale per divertirsi fra bancarelle e gelaterie all'aperto o per “scatenarsi” al ritmo della musica dei bungalow e delle discoteche all’aperto.
Sole, divertimento, ma anche storia, cultura e tradizione.
Ad Alba Adriatica, nonostante le origini recenti, si trovano alcuni importanti monumenti storici.
Tra essi ricordiamo la Torre, edificata lungo la costa nel XVI secolo e oramai circondata da moderne costruzioni, e le numerose ville gentilizie, edificate nel corso dei secoli da facoltosi che desideravano trascorrere le loro vacanze immersi nella natura.
Tra le tante ricordiamo:
Villa Chiarugi, costruita sul finire del XVIII secolo sui resti di un Castello;
Villa Gianluca Palma, eretta all'inizio del XX secolo in stile ottocentesco;
Villa Zanoni, progettata negli anni '20 del '900 in stile eclettico.